![]() |
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
|
Pensavo di fare la tesina di 5° sul plurifrazionamento dei motori a combustione interna,ovviamente con rimandi a matematica,fisica,storia,etc (tranquilli ne trovo a palate).
![]() Avevo intenzione di portare,oltre al testo,il progetto in scala 1:1 di un motore di piccola cilindrata plurifrazionato per dimostrare come con l'avvento delle nuove norme anti-inquinamento sia ancora possibile progettare motori 4 tempi in grando di competere in prestazioni con i tanto screziati 2t (poverini però L'idea è quella di un 125cc quadricilindrico a V di 90° con distribuzione desmodromica a due valvole,twin spark e 7 marce. Ho già fatto dei conticini veloci per vedere se l'idea aveva senso o se era al di fuori della mia portata ... dato il frazionamento elevato per un 125cc,i numero che sono saltati fuori sono allucinanti,ma ancora nella soglia del realizzabile cilindrata totale 124 ccm cilindrata unitaria 31 ccm alesaggio 34,6061833 millimetri corsa 32,95826981 millimetri braccio di manovella 16,47913491 millimetri interasse di biella 49,43740472 millimetri alesaggio/corsa 1,05 interasse biella/corsa 1,5 come potete vedere il motore ha un che di microscopico ... i giri saranno elevati (forse dell'ordine dei 20.000 al minuto,magari limitati elettronicamente) e perciò mi occorre la desmodromica,così le valvole non sfarfallano.Le candele che userei sarebbero da 10mm di filetto (quelle piccole insomma),ho scelto la configurazione a 2 valvole perché tanto le inerzie su valvoline così sono davvero minime,e su un motore così fa più che bene abbassare il regime di coppia massima,oltre al fatto che un monoalbero è più leggero,più semplice e meno costoso da realizzare,specie se desmodromico ...che altro dire,è un V di 90° perché così è compatto e vibra il giusto e l'onesto ... volendo potrei farlo boxer,per quanto è piccolo in scala 1:1 su carta sarebbe lungo quanto il case di un computer cambio compreso,se non meno xD La distribuzione è ad ingranaggi,così non ci si scassa a regoalre la tensione di una catena o una cinghia,e regge regimi elevatissimi senza perdere in affidabilità. ho un primo schizzo,all'inizio avevo in mente un 16v bialbero ma poi per i motivi che ho citato,ci ho rinunciato xD ... eccolo : ![]() non credo che sarà mai realizzato ovviamente,ma i disegni devo portarli all'esame xD se avete consigli utili ... |
|
|
|
![]() |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|