![]() |
|
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore
|
Ok,rispoleveriamo questo topic xD
Dopo aver completamente rettificato,come avete letto,gli steli della forca,ho spazzolato via la vernice vecchia da tutti i pezzi (piastra superiore,cristo,foderi) e li ho fatti riverniciare. Ho rimontato tutto quindi,con paraolio nuovi.I soffietti in gomma esterni erano sporchi e li ho dovuti ripulire a fondo a forza di lavaggi in diluenti,saponi e altre schifezze (nuovi non si trovano),mentre invece le clip per fermarli sono state dipinte in nero (in origine erano cromate,ma di cromo ne era rimasto poco e il cromatore è in ferie ![]() I cuscinetti del cannotto sono stati ripuliti a fondo con nitro e reingrassati con grasso adesivo sintetico ad alte prestazioni (non ha grafite e resiste pure sott'acqua,provato ! O.o). Per rimontare tutto non è stata nemmeno una grande fatica,sebbene in alcuni punti gli steli non scorressero benissimo a causa della leggerissima ovalizzazione (meno di 1 decimo di mm) che gli è venuta dalla rettifica ... con un po' di forza e pazienza però tutto è andato a posto. La moto inizia già a prendere forma,e sembra nuova (anche se ci sono ancora 3 viti xD) ![]() Poi mi sono messo a smanettare sul faro dato che non ero ancora contento xD ho riverniciato tutta la calotta in nero opaco,lasciando inalterate le parti plastiche (spinotti e la spia blu in alto) proteggendole con nastro ... è venuto proprio bene xD Le cromature sono state ripristinate con due passaggi di paglietta,01 e poi la finissima 00 (sembra quasi farina al tatto) ... a parte qualche sbollatura più crudele dove il cromo è andato del tutto (le solite bollicine di sempre,pace). Ho attaccato il clacson (che sta dentro al faro come potete notare dalle vecchie foto) alla batteria del gilera,e "clicca",lo prendo come un "sì,funziono" (solo io posso pensare che un clacson parli,lo so xD) dato che va in alternata. ...fiuu che fatica xD (la foto del faro è "vecchia",è dello stesso giorno che ho verniciato il clacson del gilera,mentre la forca e tutto il resto sono di oggi stesso... ho riunito il alvoro di 1 paio di gionri in un solo post) |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Moderatore
|
Altra giornatina di lavoro ...
Ho montato il faro sulla moto e ho aperto il motore,che si è rivelato un disastro Il cilindro ha la canna arrugginita,un travaso bucato e morchie varie ... la testa è piena di trito di ruggine depositato dalla testa del pistone (anch'essa rugginosa) ... il blocco del cambio poi era pieno d'acqua.La prossima volta,se troverò i dovuti estrattori per primaria e volano/alternatore,scoppierò i carter. Nonostante i topi morti usciti da tutti gli orfizi del motore,è ancora recuperabile ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Moderatore
|
questa ......
... mi è stata "regalata" (nel senso che il precedente proprietario,il marito della signora che ha dato per un breve periodo ripetizioni a mio fratello,stava ristrutturando il fienile accanto a casa sua per farci un'altra casa,e lì da 30 anni stava appunto la moto del figlio che la usava per farci cross ... insomma lui la buttava via,e io a sto punto l'ho "salvata",anche se come potete vedere dalla prima foto del topic,di ruggine ce ne stava) quella che ho preso per poco è il torpado 49 turismo,è un ciclomotore 3 marce con cambio a manopola che ho preso su ebay a 99€,in buone condizioni di meccanica ma da rifare nella scocca e nelle sospensioni (non è messo malissimo ma c'è da lavorarci) ![]() |
|
|
|
![]() |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|