50tuners.com Forum logo area  

area01

Vai indietro   50tuners.com Forum > Elaborazioni Microcar > Motore

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-08, 11: 35   #1 (permalink)
Utente registrato

predefinito Correttore di coppia: INFO E CURIOSITA'

ma il correttore di coppia alla fine va avvitato o svitato??? e poi voglio provare ad aumentare la mandata d gasolio, quali danni potrei causare al motore???
cillo06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-08, 15: 32   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Vulpes

Microcar: Mc1 By Vulpes - Vedi Link in firma
Città: Impruneta
Invia un messaggio tremite MSN a Vulpes Invia un messaggio tremite Skype a Vulpes
predefinito Correttore di coppia: INFO E CURIOSITA'

il correttore di coppia,se ...

...avvitato,aumenta la pressione del gasolio
...svitato,diminuisce la pressione del gasolio

se aumenti troppo la mandata potrebbero collassare gli iniettori e il danno sarebbe ingente (2 iniettori nuovi stanno quasi a 700€),senza contare che se si generano pezzettini piccoli potrebbero andare chissàdove nel motore e fare altri danni ... è una cosa che va fatta con molta pazienza,andando per gradi di misure ridotte
Vecchio 22-08-08, 20: 03   #3 (permalink)
Utente registrato

predefinito

bella raga... ho provato ad effettuare la "modifica" per aumentare la portata di gasolio. allora ho svitato tutta la vite che fa da finecorsa per l'asta mobile degli iniettori, li ce una "rondellina" ce ne ho messa un'altra con uguale spessore e poi ho riavvitato tutta la vite...
il risultato e che il rumore e cambiato diventando piu cupo, e mi sono accorto che e aumentata sensibilmente la coppia e presumo anche la ripresa. secondo me e una buona modifica se abbinata ad un buon filtro dell'aria.ora ci vorrebbe qualcuno che provasse a fare la stessa modifica con un filtro dell'aria sportivo a vedere se si riscontrano cambiamenti di velocita in piano e in salita, perche il mio contachilometri e rotto e nn ho potuto fare queste prove.
Vecchio 22-08-08, 20: 05   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di elvis69ligier

Microcar: ligier ambra
Città: rocca di caprileone(SICILIA)
Invia un messaggio tremite MSN a elvis69ligier
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cillo06 Visualizza il messaggio
bella raga... ho provato ad effettuare la "modifica" per aumentare la portata di gasolio. allora ho svitato tutta la vite che fa da finecorsa per l'asta mobile degli iniettori, li ce una "rondellina" ce ne ho messa un'altra con uguale spessore e poi ho riavvitato tutta la vite...
il risultato e che il rumore e cambiato diventando piu cupo, e mi sono accorto che e aumentata sensibilmente la coppia e presumo anche la ripresa. secondo me e una buona modifica se abbinata ad un buon filtro dell'aria.ora ci vorrebbe qualcuno che provasse a fare la stessa modifica con un filtro dell'aria sportivo a vedere se si riscontrano cambiamenti di velocita in piano e in salita, perche il mio contachilometri e rotto e nn ho potuto fare queste prove.
quindi adesso a te,la makkina va meglio,effetunado la modifica di svitare tutta la vite??
Vecchio 22-08-08, 21: 11   #5 (permalink)
Utente registrato

predefinito

svitato e poi messo una rondella ... ma nn parla della vite cosi detta della pompa ma del fine corsa del asta delgi ignettori
DAVIDECT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-08, 12: 12   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Vulpes

Invia un messaggio tremite MSN a Vulpes Invia un messaggio tremite Skype a Vulpes
predefinito

c'è troppa confusione qua ! confondete in continuazione pompa,correttore di coppia e registro di mandata !

la pompa è una pompa,punto xD è quella che manda il gasolio dal serbatoio agli iniettori,ha mandata e pressione fisse,nelle nostre "modifiche" non la tocchiamo mai nemmeno di striscio.

il correttore di coppia è quella che comunqmente e erroneamente viene chiamata "vite della pompa",mentre con la pompa non ha niente a che fare. Sempliecmente regola la coppia motrice disponibile agendo sulla pressione del gasolio (più pressione,più gasolio,più coppia)

il registro di mandata è la vite più piccola vicino al correttore di coppia e regola la mandata massima di gasolio (la quantità quindi) agendo come finecorsa dell'asta di comando degli iniettori. Pure questa normalmente non viene mai toccata nelle nostre modifiche
Vecchio 23-08-08, 14: 19   #7 (permalink)
Utente registrato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvis69ligier Visualizza il messaggio
quindi adesso a te,la makkina va meglio,effetunado la modifica di svitare tutta la vite??
guarda che nn ho svitato il correttore di coppia, ma la vite che fa da finecorsa.
i benefici ve li ho detti, il rumore ho percepito che e cambiato diventando piu cupo, la macchina fa piu fumo nero quando accelleri ma se si ci mette un filtro sportivo e se regola per bene il correttore di coppia per me salgono le prestazioni e diminuisce il fumo... per il resto ho percepito un aumento della coppia in accelerazione... pero come gia detto nn vi so dire se abbia guadagnato velocita in piano o in salita perche ho il contachilometri rotto... ci vorrebbe qualcuno disposto a farre questa modifica con filtro e regolare bene il correttore e poi si vede se si guadagna realmente in termini di prestazioni
Vecchio 23-08-08, 15: 15   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Vulpes

predefinito

non guardate me il mio contakm segna 0 anche in discesa xD (sensore bruciato stamani marò )
Vecchio 23-08-08, 15: 29   #9 (permalink)
Moderatore Generale & Socio 50Tuners Club

L'avatar di Dr.Andy

Microcar: Ligier X-Too Max
Città: La CaPiTaLe
Invia un messaggio tremite MSN a Dr.Andy Invia un messaggio tremite Skype a Dr.Andy
predefinito

Cioè quindi ora stai senza conta chilometri?

MODERATORE GENERALE
Non importa se vinci di un chilometro o di un centimetro... L'importante è vincere!

Dr.Andy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-08, 16: 23   #10 (permalink)
Utente registrato

Microcar: ligier nova 500 pck
Città: ladispoli roma
predefinito

k palle anche a me e successo
p na rottura d kazi
mikel1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione