|
| | #1 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Ape GT Città : Nono Paese! Registrato dal: 25-05-2008
| In pratica solo il motore viene rodato, quasi mai viene rodata la trasmissione o i rapporti. Il rodaggio sui motori serve affinche l'imbiellaggio e la gabbia a rulli si lubrifichino, e serve anche per fare in modo che le parti meno rifinite del cilindro(quali scarico e luci sul pistone) si assestino. Spesso infatti succede che rimangono delle bave di cromatura sullo scarico, che ad alti giri possono rovinare il pistone.rodando un motore queste bave si limano senza fare segni sul pistone Il rodaggio cambia da motore a motore, si può però tenere presente questa scala: Motori poco spinti= 500 km Motori intermedi=250 km Motori trofeo= 50 km il rodaggio non vuol dire fare miscele grassissime o andare a 35 all'ora, vuol dire far lavorare il motore in coppia, e tentare di nn farlo andare fuorigiri. il motivo perchè bisogna stare in coppia è perchè in coppia il motore fa il minor sforzo. Stando sottocoppia o fuorigiri il motore è più sforzato quindi lo stress meccanico a cui è sottoposto è minore la miscela giusta per il rodaggio è 2,5 % di olio buono(motul 800 consigliato). Non fate miscele ad occhio, siate precisi. Consiglio di comprare il misurino della polini del costo di 2 €. Ha varie gradazioni con le provabili miscele. pertanto non si può dire: faccio il rodaggio a 40 all'ora, perchè per un motore originale vuol dire essere quasi in fuorigiri, per un motore intermedio vuol dire essere in coppia, per un motore trofeo vuol dire essere sottocoppia. Il rodaggio a mio parere deve essere fatto in molta tranquillità, perciò se uno vuole dare una tirata la da senza farsi problemi, basta avere l'accortezza di non restare troppo tempo fuorigiri. Pertanto state larghi di manica, se non avete voglia di farne 500 come da istruzioni, fatene anche 400.. io non ho mai conosciuto gente che ha grippato perchè ha fatto 100 km in meno di rodaggio. Poi il rodaggio è anche una convinzione personale..perchè c'è gente che fa 1 km di rodaggio e gente che ne fa anche 200 quando monta solo una marmitta.. Spero di esservi stato utile Ciao Nicola |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Socio 50Tuners Club | utile sempre piu utile... ma anche per i motorini quando si fà il rodaggio male o troppo corto alla fine il motorino va piu lento del dovuto?
__________________ "Se mi urli contro - mi fingo sordo, devo cambiare vita ma - tanto poi mi scordo, se sei cosi anche te - benvenuto a bordo, se ce l'hai con me - sono d'accordo, d'accordo!" |
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Ape GT Città : Nono Paese! Registrato dal: 25-05-2008
| Questa "guida" riassume in qualche modo la modalità di rodaggio che si deve fare x un motore 2 tempi..indipendetemente da quale esso sia..Vespa Scooter Ape Motard ecc... Certamente..se si esegue un rodaggio senza seguire le dovute accortezze il motore non girerà come avrebbe dovuto...uguale se si fa un rodaggio sempre a bassi giri. |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente 50tuners | il nuovo arrivato gia si da da fare daddu fallo mod della sezione due ruote se lo merita XD
__________________ http://www.50tuners.com/foto/file.php?n=3195 »-(¯`v´¯)-»SoReLlInA тι α∂σяσσ»-(¯`v´¯)-» ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) | |
| Socio 50Tuners Club | Quote:
waiting daddu ![]()
__________________ "Se mi urli contro - mi fingo sordo, devo cambiare vita ma - tanto poi mi scordo, se sei cosi anche te - benvenuto a bordo, se ce l'hai con me - sono d'accordo, d'accordo!" | |
| | |
| | #10 (permalink) |
| Questo lo dovete dire voi...! Ogni saggia persona deve saper accettare commenti e critiche, sopratutto NON classificare le proprie potenzialità, bensì metterle a disposizione degli altri...(con questo non mi ritengo saggio sia chiaro XD) |
| | |
![]() |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalit? di visualizzazione | |
|
|