|
| | #1 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Ape GT Città : Nono Paese! Registrato dal: 25-05-2008
| premetto che questa non è una guida x grippare ma x capire cos'è questo termine ![]() Grippare è quando all'interno della canna del cilindro si formano strisci profondi che fanno si che il gruppo termico cessi il suo funzionamento. Le cause principali sono: - Montaggio errato dei segeer(consiglio personalmente di comprare solo C della malossi.. impossibile toglierle) - Mancanza di lubrificazione (olio) - cedimenti strutturali di parti del mantello del pistone( dovuti principalmente da condizioni pregresse come pistone rovinato) - temperatura del cilindro troppo bassa Descriviamo principalmente questi casi: - Montaggio errato dei segeer: il segeer non è entrato completamente in sede e sollecitato da vibrazioni e in continuo stress meccanico esce completamente. Di solito si incastra sui travasi, e come conseguenza ha la distruzione del pistone e del cilindro - Mancanza di lubrificazione: può essere data dall'insufficenza di olio. Gli atriti aumentano vertiginosamente, la temperatura sale. D'obbligo la lucidatura, in molti casi anche la rettifica. - Cedimenti strutturali: avviene nei casi in cui il pistone sia caduto o comunque abbia subito urti rilevanti. Parti del pistoni stressate cedono e vanno a finire nei travasi, dove continuano a strisciare. - temperatura d'esercizio troppo bassa: il motore è freddo, nella camera di combustione la temperatura è alta, il pistone si dilata, ma il cilindro non ne ha il tempo. I due corpi si scontrano e grattano. Volevo inoltre smentire alcune teorie: Grippare perchè non si ha fatto il rodaggio è IMPOSSIBILE. Infatti il rodaggio serve per l'assestamento dei pezzi e per la durata. Ma comunque il fatto di fare 20 minuti o 500 km a 35 all'ora non cambia niente, infatti comunque se i pezzi sono stati montati a regola, ben lubrificati, il motore non presenta problemi. Molte volte si dice che si ha grippato perchè magari alla prima tirata dopo 100 km di rodaggio si grippa.. questo però è sintomo di un montaggio scorretto. Infatti anche se se ne fossero fatti 500 di chilometri si può grippare comunque alla prima tirata.. Altre cause meno comuni sono: -gabbia a rulli non lubrificata -tolleranza sbagliata del pistone -detonazione Ricordo inoltre che i motori in alluminio entrano più velocemente in temperatura, quindi il rischio di grippaggio per temperatura di esercizio troppo bassa è minore. Spero di esservi stato utile anche questa volta ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Mini Cooper S chili red '04 :D Città : Impruneta Registrato dal: 18-12-2007
| molto preciso e conciso ! daje stai lavorando un sacco ![]() se posso permettermi,faccio una piccola aggiunta "letteraria" ... (passatemi il termine xD) Il verbo "grippare",e i derivati "grippaggio" "grippata" e chi più ne ha più ne metta si rifanno tutti al verbo inglese "to grip",e il sostantivo relativo "grip" che significano rispettivamente "fare presa","attanagliare" e "presa","aderenza" (intesa come difficoltà di scorrimento) , riferendosi al fatto che il pistone non può più scorrere liberamente nella canna del cilindro da qui anche si parla di "grip" per le gomme ![]() sti inglesi XD
__________________ "MINO" the Vulpes |
| | |
| | #3 (permalink) | |
| Socio 50Tuners Club | Quote:
vulpes il pignolo XD cmq bella guida nico
__________________ "Se mi urli contro - mi fingo sordo, devo cambiare vita ma - tanto poi mi scordo, se sei cosi anche te - benvenuto a bordo, se ce l'hai con me - sono d'accordo, d'accordo!" | |
| | |
| | #4 (permalink) | |
| Utente 50tuners Microcar: chatenet speedino Città : roma Registrato dal: 10-01-2008
| Quote:
| |
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Mini Cooper S chili red '04 :D Città : Impruneta Registrato dal: 18-12-2007
| no,su motorini cinquantini ecc ecc credo proprio che ne sappia più lui XD io sono più un tecnico,niko è più "praticante" ![]() oltretutto mi sto specializzando sui telai ultimamente ![]()
__________________ "MINO" the Vulpes |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente 50tuners Microcar: Ape GT Città : Nono Paese! Registrato dal: 25-05-2008
| Ahaha grazie regà!! Troppo mitici!! Comunque no.. io non voglio superare nessuno nè tantomeno investire i miei post x fare gare con Vulpes...lui ha anche più esperienza avendo più anni di me....quindi abbiate lui come Idolo... ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente 50tuners | mi dispiace smentire il fatto ke una tirata causa una grippata durante il rodaggio.....il rodaggio ti serve x far assestare fasce, gabbia a rulli e basta....se però le fasce non hanno ancora preso la faccia del cilindro il velo d'olio ke fa si ke il pistone scorre all'interno del cilindro cn poco attrito è irregolare e quindi insuffucuente x certi regimi di rotazione e carichi del motore........ x il fatto del recupero di un cilindro dp una grippata se ha a canna lucidata è in alluminio e nn hai scampo devi sostituire se invece è di ghisa puoi rettificare....... La gabbia a rulli poco lubrificata (nn raro am di più) nn porta al grippaggio ma ad un disallineamento della bielle ke inizia prima a sbiellare (prende gioco sull'asse orizzontale) producento un bel ticchettio x poi portare fuori allineamento il pistone ke a quel punto va in mille pezzi perchè il carico ke sopporta dopo lo scoppio nn è più distribuito regolarmente cn consequente macullamento di tutto il gruppo termico |
| | |
![]() |
| Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalit? di visualizzazione | |
|
|